Privacy Policy

Informativa sulla raccolta dei dati attraverso il sito web

Regolamento Europeo 679/2016 di seguito “GDPR”

Associazione Veicoli Storici Parma con sede in Via Giulio e Giacinto Sicuri 40 /A – 43124 Parma, Italy, P.Iva 92172400340 in qualità di titolare del trattamento (in seguito chiamato “Titolare”) la informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito chiamato “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito chiamato “GDPR”) che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p.iva, email, numero telefonico – in seguito chiamati “dati personali” o anche “dati”) da lei comunicati in fase di registrazione/compilazione form o mail ai siti Web del Titolare e/o di richiesta di informazioni sui prodotti o servizi offerti dal Titolare.

Finalità

I dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti, relativi ad obblighi legislativi o contrattuali e per finalità ulteriori:
Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;
Gestione della clientela e dei fornitori;
Programmazione delle attività;
Storico fatturazione clienti e fornitori;
Assistenza post-vendita;
Gestione del contenzioso;
Attività di recupero crediti;
Gestione della qualità;
Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.
Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. L’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente:
raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 12 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.
Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.
I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare e da soggetti esterni espressamente incaricati dal Titolare del trattamento.
I soggetti terzi che svolgono operazioni di trattamento per conto del Titolare sono espressamente nominati Responsabili esterni per i trattamenti di competenza.

Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui al capitolo Finalità del trattamento:
a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
a partner o fornitori del Titolare (ad esempio, per attività di supporto nello studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica dei servizi, per lo storage dei dati personali, etc.) o a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Comunicazione a terzi

I dati saranno comunicati esclusivamente ai soggetti competenti per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato:
Società di consulenza in materia contabile, amministrativa e fiscale;
Consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
Società di recupero crediti;
Banche e istituti di credito;
Altri soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all’amministrazione del rapporto;
Società di trasporti e spedizioni.

Diffusione

I dati personali non verranno diffusi in alcun modo.
Tempo di conservazione dei dati personali: i suoi dati saranno conservati presso i nostri archivi oppure presso Responsabili autorizzati unicamente per il tempo necessario alle finalità di trattamento, in subordine al rispetto dei tempi di conservazione.

Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Facoltatività del conferimento di dati
L’utente è sempre libero di fornire i dati personali richiesti per l’invio di materiale informativo, salvo quanto necessario per la navigazione. Il mancato conferimento, per contro, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Diritti dell’interessato
Nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione:
• a. dell’origine dei dati personali;
• b. delle finalità e modalità del trattamento;
• c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere:
• a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi sia interesse, l’integrazione dei dati;
• b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte:
• a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
• b. al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

Minori

I siti e i servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.
Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti:
per e-mail, all’indirizzo: Info@avsparma.it;
a mezzo raccomandata a.r. al seguente a: Associazione Veicoli Storici Parma, Via Giulio e Giacinto Sicuri 40 /A – 43124 Parma, Italy, .

Modifiche al presente documento

Il presente documento costituisce la privacy policy di questo sito.
Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti; si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata. Il documento è conforme alle disposizioni normative in materia.

 

Cookies policy

I cookie vengono utilizzati sul nostro sito Web e nelle nostre e-mail per offrire agli utenti un servizio e un’esperienza migliori. D’ora in avanti, anche i nostri partner di fiducia potranno condividere le informazioni ottenute e migliorare l’esperienza degli utenti sui loro siti Web. Questo documento descrive le categorie di cookie che utilizziamo e condividiamo con i nostri partner, il loro scopo e come modificare le proprie preferenze.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di dati memorizzati dal browser sul disco rigido del computer. Ogni volta che un utente torna a visitare il nostro sito Web, il browser ci rinvia questi cookie in modo da permetterci di offrirgli un’esperienza personalizzata, che rifletta i suoi interessi e le sue preferenze e faciliti l’accesso ai nostri servizi.

Quali cookie utilizziamo?

I cookie che utilizziamo ci consentono di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito e i loro dati, in modo da evitare loro di dover inserire più volte le stesse informazioni. Inoltre, ci permettono di analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il nostro sito Web in modo da migliorarne l’usabilità.
Ecco alcuni dei tipi di cookie utilizzati sul nostro sito Web:

Cookie tecnici

È possibile che vengano utilizzati cookie tecnici per permettere agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il nostro sito Web. Senza questi cookie, non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti.
Per esempio, i cookie tecnici possono essere utilizzati per:
• Gestire e ricordare articoli/pagine già navigate
• Permettere agli utenti di accedere ad aree sicure del nostro sito Web senza dover continuamente effettuare il login
• Ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente (per esempio, il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedete di una sessione

Cookie analitici

I cookie analitici da noi usati sono quelli di Google analytics, rientrando di fatto nei cookie di terze parti (in quanto da noi non controllati). 
Sono utilizzati per monitorare ed ottenere informazioni sull’uso del nostro sito Web e per avvisarci di eventuali errori. Inoltre, questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l’ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un’e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l’altro.

Cookie di terze parti

Quando un utente utilizza il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati da Noi. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito Web di terzi. Di conseguenza, l’utente riceverà cookie da questi servizi di terze parti. I cookie non contengono informazioni personali, a meno che l’utente non abbia effettuato l’accesso all’account.
Per esempio, i cookie di terze parti potrebbero essere originati da:
• YouTube o Facebook (social network)
• Link siti esterni
• Google maps
• Google analytics
Il nostro sito non controlla la memorizzazione o l’accesso a questi cookie. Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie da parte di terzi, consultare l’Informativa sulla privacy e sui cookie dei servizi in questione.

Come modificare le impostazioni sui cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

Cosa succede se si disattivano i cookie?

Tuttavia, se l’utente blocca o cancella un cookie, potrebbe essere impossibile ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate specificate in precedenza e la nostra capacità di personalizzare l’esperienza dell’utente sarà limitata.
Come modificare le impostazioni per:
• Google Chrome
• Mozilla Firefox
• Internet Explorer
• Safari